Cerca un castello

Castelli in Italia






Cerca per provincia

province italiane


Seleziona di seguito la provincia di tuo interesse per consultare le schede dei castelli presenti

Castello di Blackrock 
Regno Unito Irlanda
Castelli
Località: Cork, Irlanda
Internet: Visita il sito del castello
Visitabile: visita in orari prestabiliti
Situato a 2 chilometri dal centro della cittá di Cork, sulle rive del fiume Lee, il Castello di Blackrock, risalente al XVI secolo, ospita oggi la pluripremiata mostra interattiva dal titolo Cosmos at the Castle, incentrata sul Big Bang, l’evoluzione della vita sulla Terra e le possibilitá di vita aliena nell’Universo. La mostra culmina con uno show interattivo, The Comet Chaser, in cui il visitatore ha il compito di salvare la Terra dall’imminente caduta di un asteroide. Inoltre, attraverso il moderno radiotelescopio situato su una delle torri, è possibile inviare un’e-mail allo spazio. La mostra è aperta al pubblico per tutto l’anno e dispone di attività per grandi e piccini. Il Blackrock ospita inoltre diversi progetti di ricerca, svolti dagli studenti dell’Istituto di Tecnologia di Cork nei laboratori del castello, e ancora letture, workshop e presentazioni. Infine, di fronte al castello, il "The Castle - Cafè Restaurant Bar" è un ristorante specializzato in cibo irlandese e italiano.




Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
4.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
5.0
 

Aggiungi una recensione



5 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Blackrock Castle Observatory, mercoled 15 agosto 2012

Autore Elisa Cuozzo

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
4.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
5.0
Vivere per tre mesi a Cork e lavorare come stagista presso Il Blackrock Castle Observatory è stata una grande opportunità per esplorare il castello in ogni suo angolo, scoprirne il fascino e capirne l’importanza storica e culturale.
Lungi dall’essere una costruzione sinistra ed imponente infestata da fantasmi, spiriti e folletti, il Blackrock Castle è oggi una struttura nuova e di modeste dimensioni che si erge sulle sponde del fiume Lee. La torre originale fu costruita dai cittadini di Cork nel 1582 per difendere la città e il suo porto, il secondo porto naturale più esteso al mondo dopo quello di Sydney (Australia). La torre servì non solo come sentinella contro pirati ed invasori, ma anche come guida sicura per le navi e il trasporto di merci. Non a caso l’antico motto del castello è l’espressione latina “Statio Bene Fida Carinis” (“un porto sicuro per le navi”). In seguito a due incendi (nel 1722 e nel 1827), che lo rasero al suolo, il castello fu ricostruito e riutilizzato dapprima per banchetti ed assemblee conviviali, in seguito come bar, ristorante, uffici commerciali e residenza privata. Oggi, oltre alla pluripremiata mostra astronomica (Cosmos at the Castle) e al gioco interattivo (The Comet Chaser), è possibile visitare nel castello, tramite tour guidati, il Dangeon, (le segrete)e il tetto da cui si gode di un bellissimo panorama sul fiume.
Ciò che colpisce maggiormente è come il Blackrock Castle sia diventato nel corso degli anni un centro di attrazione turistica in quanto luogo di ricerca astronomica. Un riutilizzo del castello alquanto singolare se si pensa al massiccio radiotelescopio posizionato sulla torre più bassa ed utilizzato nei laboratori del castello dal team di ricercatori provenienti dall’Istituto Tecnologico di Cork (CIT). Sebbene negli ultimi mesi il radiotelescopio è stato chiuso al pubblico in quanto destinato prettamente alla ricerca, il castello/osservatorio astronomico è per tutto l’anno meta di appassionati di astrofisica e di gruppi di studenti di tutte le età. Inoltre, grazie al servizio del Cork City Tour Bus, ogni giorno numerose famiglie raggiungono il castello facilmente per godere della mostra astronomica e di un gradito pranzo presso il ristorante situato nel courtyard.
Tra gli eventi più emozionanti ed interessanti, ogni venerdì del mese il Blackrock Castle ospita serate aperte con attività adatte a visitatori di tutte le età: laboratori spaziali per famiglie e bambini, party, conferenze ed osservazione delle stelle tramite un telescopio trasportato nel cortile del castello dal Cork Club di Astronomia.
Infine, per i bambini festeggiare il loro compleanno al famoso castello è decisamente “cool”, mentre gli adulti talvolta lo scelgono come cornice fiabesca e romantica per la celebrazione del loro matrimonio.
Se si vuole coniugare un pezzo di storia e di passato, della piccola e caratteristica cittadina di Cork in particolare e dell’Irlanda in generale, con la ricerca astronomica e tecnologica più avanzata, il Blackrock Castle è senza dubbio una meta da non perdere, appropriata a turisti, appassionati e visitatori dagli interessi più vari.
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.