
La Torre di Cerrano venne fatta costruire nel Cinquecento per volere di Carlo V. La Torre, a differenza delle altre costruzioni fortificate del territorio che sono di origine medievale, presenta quindi uno stile architettonico tipicamente rinascimentale: linee sobrie, altezza moderata della torre ed equilibrio tra pieni e vuoti.

Il Castello della Monica è stato fatto costruire alla fine del XX secolo su volere del pittore Gennaro della Monica. Il pittore volle dare al maniero un'impronta medievaleggiante, facendolo quindi corredare di finestre a sesto acuto, di merli e di tutte le varie accortezze architettoniche e stilistiche in grado di conferigli un aspetto gotico.

Il Castello di Cellino Attanasio è stato fatto costruire nel Trecento su volere dei duchi d'Acquaviva, a fini prettamente difensivi per proteggere l'intero abitato circostante. Del bel maniero ad oggi non restano che poche vestigia, quali alcuni tratti delle mura perimetrali, caratterizzate da solidi torrioni cilindrici sormontati da un'apprezzabile merlatura gotica.

La Torre Triangolare è stata fatta costruire presumibilmente nel Trecento. Della storia e del passato della torre non si conosce molto, ma resta interessantissima per la particolare forma della sua costruzione fortificata. L'alta torre infatti è unica nel suo genere sul territorio, presentando pianta triangolare ed essendo sormontata in sommità da una pregevole merlatura.

La Torre di Mosciano Sant'Angelo è stata fatta costruire su volere dei duchi di Acquaviva alla fine del Trecento. A testimonianza di ciò sulla facciata della torre del castello ancor oggi è ben visibile lo stemma dei potenti duchi, allora feudatari del territorio. Nei secoli la torre cambiò destinazione d'uso, divenendo da baluardo difensivo a simbolo di pace. La torre, ...