Cerca un castello

Castelli in Italia






Cerca per provincia

province italiane


Seleziona di seguito la provincia di tuo interesse per consultare le schede dei castelli presenti


Calabria

La rassegna di QViaggi dei castelli più belli presenti in Calabria, con informazioni utili sulla storia, le tradizioni ed i percorsi e con le opinioni dei viaggiatori che li hanno visitati sulla bellezza del castello e dei dintorni, sulla visitabilità e sulla facilità di arrivo.



 

Voti utenti: 
 4.6
 |  Visite: 5488
Castello di Scilla Il Castello di Scilla è un bel maniero di epoca medievale, anche se le sue origini sono molto più antiche dato che sorge ove un tempo si ergeva un fortilizio greco. Il maniero domina parte della cittadina ed il mare burrascoso che guarda alla Cariddi siciliana. Molte leggende avvolgono di mistero questo castello, con numerose storie di naviganti terrorizzati nell'avvicinarsi ...
Voti utenti: 
 4.2
 |  Visite: 6684
Castello Aragonese Il Castello Aragonese venne fatto costruire nel Quattrocento ed in seguito subì rimaneggiamenti che ne rafforzarono ulteriormente la struttura. Nell'agosto 1860 Garibaldi vi entrò vittorioso e nel 1908 il maniero venne purtroppo parzialmente distrutto dal terrremoto. Ad oggi restano integri solo due torrioni circolari, che vanno a rafforzare agli angoli la struttura architettonica delle rovine del castello.
Voti utenti: Vota per primo |  Visite: 6774
Castello di Roseto Capo Spulico Il Castello di Roseto Capo Spulico, saldamente arroccato sulla scogliera, risale al X secolo. Sui ruderi dell'edificio sacro è sorto il "Castrum Petrae Roseti" nel secolo XI ad opera dei Normanni. A quel tempo il maniero segnava il confine tra i possedimenti di Roberto il Guiscardo ed il fratello Ruggero II (1105-1154), padre di Costanza d'Altavilla, erede del Regno di ...
Voti utenti: Vota per primo |  Visite: 5448
Castello di Castrovillari Il Castello di Castrovillari è un tipico castello aragonese. Il maniero infatti presenta un'architettura maestosa ed elegante ed è caratterizzato da una pianta quadrata rafforzata agli angoli da torri cilindriche, come tutte le fortezze volute dagli Aragona.
Voti utenti: Vota per primo |  Visite: 4751
Castello di Isola Capo Rizzuto Il Castello di Isola Capo Rizzuto ha origini medievali e nei secoli successivi alla sua costruzione subì numerosi rimaneggiamenti. L'ultimo risale al Cinquecento e così oggi il maniero ci appare, con le modifiche apportate allora, caratterizzato da molte torri di forma quadrata.
Voti utenti: Vota per primo |  Visite: 4561
Castello di Gerace Il Castello di Gerace venne fatto costruire presumibilmente dopo la costruzione della splendida cattedrale che risale all'anno Mille. Il maniero è caratterizzato da mura spessissime e da un aspetto maestoso e severo. Il castello, che prende il nome da Roberto il Guiscardo, è inoltre considerato uno tra i maggiori gioielli architettonici della Calabria meridionale e ad oggi si presenta in ...
Voti utenti: Vota per primo |  Visite: 4350
Castello di Crotone Il Castello di Crotone venne fatto costruire nel 1541 su volere di Pedro da Toledo, al fine di difendere la costa dalle incursioni dei Saraceni. Anche nei secoli successivi il maniero continuò a ricoprire un'importante ruolo difensivo, essendo la città di Crotone centro vitale e strategico del territorio.
Voti utenti: Vota per primo |  Visite: 4047
Le Castella Il maniero di Le Castella è un complesso fortificato costruito su volere degli Aragona. La bella roccaforte, che venne fatta erigere per difendere la costa ionica della regione dalle incursioni barbariche e corsare, si erge nel mezzo del mar Ionio su di un'isoletta. Ad oggi la si può ancora ammirare dalla costa o vederla da vicino raggiungendola tramite un'imbarcazione.
Voti utenti: Vota per primo |  Visite: 3802
Castello di Corigliano Il Castello di Corigliano è stato fatto costruire nel XV secolo sulla punta della penisola ed ancor oggi si staglia sull'orizzonte del paese. Questa lussuosa residenza è caratterizzata da quattro torri merlate alla sommità e da un ponte levatoio, costruito un tempo per superare il fossato che doveva circondare completamente la fortezza.
Voti utenti: Vota per primo |  Visite: 3480
Castello Pellicano di Gioiosa Jonica Il Castello Pellicano sorge a strabiombo lungo il corso della fiumara Galizzi, a cinque chilometri dalla costa, sulla sommità del promontorio roccioso dove nel corso dei secoli ebbe inizio lo sviluppo dell'abitato gioiosano. Il castello è a pianta più o meno triangolare e presenta due torri dislocate agli angoli esposti ad oriente e occidente. L'ingresso è ...
Risultati 1 - 10 di 10 << Inizio < Prec. 1 Pross. > Fine >>