Cerca un castello

Castelli in Italia






Cerca per provincia

province italiane


Seleziona di seguito la provincia di tuo interesse per consultare le schede dei castelli presenti

Castello del Catajo 
Italia Veneto
Castelli
Località: Battaglia Terme (PD)
Internet: Visita il sito del castello
Visitabile: visita in orari prestabiliti
Provincia: Padova
Il castello del Catajo è stato fatto costruire nel Cinquecento su volere di Pio Enea degli Obizzi. Successivamente passò di proprietà in proprietà, dagli eredi della famiglia d'Este a Francesco Ferdinando d'Austria. Per questo motivo il bel maniero è da sempre considerato un pò italiano ed un pò austriaco. Nel 1929 passò in mano ai Dalla Francesca, i quali diedero inizio a rilevanti interventi di restauro e manutenzione del castello, grazie ai quali la fortezza ci appare oggi in ottimo stato. Il castello costituisce una perfetta unione tra architettura maestosa e natura: è infatti circondato da uno splendido parco ed è ricco di giardini pensili. Unici sicuramente il portale d'ingresso, il "cortile dei Giganti", il grande salone affrescato dallo Zelotti e la meravigliosa vista sui Colli Euganei che si può godere dalle terrazze del castello.




Recensioni utenti

Media voti da: 3 utente(i)

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
4.7
Visitabilità
4.7
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
5.0
 

Aggiungi una recensione



2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Stupefacente, gioved 11 aprile 2013

Autore marmarr

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
5.0
Meraviglia assoluta! Enorme, sontuoso, con una storia grandiosa e testimonianze artistiche di primissimo livello. Assolutamente da visitare.
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

ti sorprende, marted 10 aprile 2012

Autore annafranca

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
4.0
Visitabilità
4.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
5.0
Una bellezza inaspettatata per la zona, con stanze e ambienti luminosi e grandi affrescate, un giardino moderatamente curato. Insomma, da guardare e visitare.
Trovi utile questa recensione? yes     no

8 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

STUPEFACENTE, sabato 25 febbraio 2012

Autore marco

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
5.0
Il Castello del Catajo è uno di quei posti che ti lascia il segno, in cui entri un po' perplesso ed esci meravigliato dopo aver scoperto la sua storia affascinante e gloriosa e i tesori artistici che conserva. Il castello è visitabile la domenica e il martedì, una guida ci ha accompagnati in una visita di circa 1 ora attraverso un articolato percorso all'interno, attraversando cortili interni, scale per cavalli, corridoi scavati nella roccia, enormi terrazze ma soprattutto uno straordinario appartamento d'onore completamente affrescato. L'interno dell'edificio è veramente sorprendente, un trionfo di luce e colore dato da un meraviglioso ciclo di affreschi perfettamente conservati di G.Battista Zelotti, importante pittore rinascimentale che ha raccontato l'intera storia della famiglia che l'ha costruito. Si attraversano le grandi terrazze dalle quali c'è una vista mozzafiato su un anfiteatro naturale dato dai Colli Euganei, si scendono le scale scavate nella roccia dove c'è anche uno seicentesco scherzo d'acqua..
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >