Cerca un castello

Castelli in Italia






Cerca per provincia

province italiane


Seleziona di seguito la provincia di tuo interesse per consultare le schede dei castelli presenti

Castel Toblino 
Italia Trentino Alto Adige
Castelli
Località: Sarche (TN)
Internet: Visita il sito del castello
Visitabile: pranzando o soggiornando
Provincia: Trento
Castel Toblino, tanto caro ai romantici per le numerose vicende passionali che vi si intrecciarono, si trova in una posizione unica ed incantevole ed ha antiche origini medievali. Sorto sul luogo di un'antichissima fortificazione, viene infatti menzionato per la prima volta in un documento del 1124. Forse il più celebre tra i manieri trentini, deve la sua fama al suggestivo ambiente che lo circonda e alle numerose leggende che in quel parco e tra quelle mura hanno trovato fertile terreno su cui nascere e svilupparsi. Appartenuto ai signori di Toblino, da cui il nome, ed alla famiglia dei Campo, il Castel Toblino che oggi possiamo ammirare è frutto della riedificazione voluta da Bernardo Clesio nel Cinquecento. Il maniero si trasformò in residenza estiva, molto amata dai Principi vescovi di Trento, in particolare dai Madruzzo. Oggi il castello ospita un elegante ristorante.




Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.1
Bellezza
4.5
Visitabilità
3.5
Facilità di arrivo
3.5
Dintorni
4.5
 

Aggiungi una recensione



7 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

affascinante, luned 08 settembre 2008

Autore annafranca

Media voti (pesati)
3.6
Bellezza
4.0
Visitabilità
3.0
Facilità di arrivo
3.0
Dintorni
4.0
Castello affascinante situato su un isolotto all'interno di un laghetto dove cigni e papere nuotano indisturbate, circondato da vigneti e buschi volti, atmosfere gotiche. Il romanticismo regna sovrano... camminando tra questi luoghi sembra di vivere in un romanzo gotico, dove cavalieri e dame vivono passioni contrastate dalla cupezze del luogo.
Peccato non è visitabile, la corte è visibile solo se si accede al ristorante... è il difetto di questo luogo molto affascinante.
Trovi utile questa recensione? yes     no

7 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Castel Toblino, mercoled 27 agosto 2008

Autore martina

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Visitabilità
4.0
Facilità di arrivo
4.0
Dintorni
5.0
Un castello bellissimo, inquietante, in una posizione meravigliosa sul lago... Ha un'atmosfera incredibile, e se ci si va quando è brutto tempo..... inquieta non poco!! Invece diverso se c'è il sole perchè viene valorizzata tutta la natura bellissima che lo circonda, lago compreso! Nel ristorante si mangia discretamente, in un ambiente però unico!! Quindi insomma vale la pena andarci! Per arrivarci bisogna fare una strada abbastanza tortuosa (nel senso che è piena di curve) in una zona un pò cupa.
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >