Cerca un castello

Castelli in Italia






Cerca per provincia

province italiane


Seleziona di seguito la provincia di tuo interesse per consultare le schede dei castelli presenti

Castel Tirolo 
Italia Trentino Alto Adige
Castelli
Località: Tirolo (BZ)
Internet: Visita il sito del castello
Visitabile: visita in orari prestabiliti
Provincia: Bolzano
Castel Tirolo venne fatto costruire nel XII secolo su una suggestiva ed alta rupe che oggi domina tutta la città di Merano. Da quando i conti di Tirolo se ne impossessarono, sconfiggendo i principi-vescovi di Bressanone, la fortuna e le sorti del maniero seguirono per secoli di pari passo quella dei suoi nobili proprietari. Una volta decaduti i conti di Tirolo, il castello visse anni molto bui e di decadimento, fino a quando nel XIX secolo venne restaurato. Così oggi la maestosa fortezza, in buono stato di conservazione, è caratterizzata da una struttura architettonica tipicamente medievale con rilievi e portali di gusto romantico. Animato in estate in occasione di numerosi eventi culturali, Castel Tirolo è anche prestigiosa sede del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano.




Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.9
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
4.5
 

Aggiungi una recensione



7 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Castel TIROLO, mercoled 06 marzo 2013

Autore FABIO GHIRLANDI

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
4.0
Castel TIROLO per me è uno dei più bei castelli non solo d'italia, ma d'europa! Anche se ha avuto integrazioni nel 1800, conserva rare bifore e trifore e portali interni del 1100 in perfetto stile ROMANICO, soprattutto presenti nel PARAXO O PFALZ del salone di giustizia e nella cappella! E' MOLTO RARO e SI PENSA CHE GLI ARCHITETTI DI QUESTO CASTELLO SIANO GLI STESSI DELL'ABBAZIA DI SAN ZENO IN VERONA! La parte più antica è sicuramente la cripta, o sala del tesoro, risalente al 1000  ma, forse, come scrivono alcuni libri, addirittura all'800. Ma anche il mastio non è da meno. PER CHI AMA I CASTELLI è OBBLIGATORIO VISITARLO! Io l'ho visitato tre volte e, visto che da poco è stato di nuovo restaurato e dicono sia meglio di prima, sicuramente andrò a visitarlo di nuovo.
Trovi utile questa recensione? yes     no

13 di 14 persone hanno trovato questa recensione utile

non perdetevelo, domenica 14 settembre 2008

Autore annafranca

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
5.0
Il Castello e i suoi dintorni... E' molto bello perché dal centro del paesetto omonimo, anch'esso carino, si fa una bellissima passeggiata tra meli e vigne da un lato e dall'altro lato i monti e i boschi folti, passeggiata agibile per tutti. Durante la passeggiata si scorge Castel Fontana, anch'esso suggestivo.
Alla fine dell'agevole e rilassante passeggiata, che di sera diventa molto affascinante, accompagnati durante il tragitto da indicazioni storico-artistiche sulla méta, arriverete ad un maestoso Maniero, molto curato, come pure il museo all'interno che è ben organizzato nel farvi entrare a comprendere le vicessitudini del castello e di chi l'ha abitato.
Vi consiglio la passeggiata alla sera, all'imbrunire, sotto lampioni arancioni e i pipistrelli che vi si aggirano, il Castello possente vi sembrerà d'entrare in un romanzo Gotico. Chessò fermati a 1/2 strada della passeggiata a cenare presso quel ristorantino che ha il terrazzo con vista Castello... sarà estasiante la vista del castello che all'imbrunire che si illumina di rosso.
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >