Cerca un castello

Castelli in Italia






Cerca per provincia

province italiane


Seleziona di seguito la provincia di tuo interesse per consultare le schede dei castelli presenti

Castel Juval Naturno 
Italia Trentino Alto Adige
Castelli
Località: Naturno (BZ)
Visitabile: visita in orari prestabiliti
Provincia: Bolzano
Castel Juval Naturno venne fatto costruire nel XIII secolo per volere del feudatario Ugo da Montalban. Nei secoli successivi il maniero passò di proprietà in proprietà, da Margherita di Tirolo agli Asburgo. Il merito dell'odierna buona conservazione del castello appartiene però alla famiglia austriaca dei Sinkmoser, che ne ottenne la disponibilità su gentile concessione dagli Asburgo. Estintasi la famiglia dei Sinkmoser, il maniero passò agli Hendl e successivamente ad un olandese, che ne continuò le sapienti opere di conservazione. Oggi il castello Juval non é semplicemente un castello, ma un'opera artistica complessiva che si erge sopra Naturno: maniero, museo, vigneto, azienda agricola biologica nonchè ristoro campestre.




Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
3.4
Bellezza
3.5
Visitabilità
3.0
Facilità di arrivo
2.5
Dintorni
4.5
 

Aggiungi una recensione



1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Artefatto, gioved 30 luglio 2015

Autore Annafranca

Media voti (pesati)
2.4
Bellezza
2.0
Visitabilità
2.0
Facilità di arrivo
1.0
Dintorni
5.0
Siamo stati l'1 giugno 2015 in visita a questo castello. Premetto che adoro i Castelli e ne ho visitati molti; ora anche con il mio bimbo di appena 5 anni e in Alto Adige ce ne sono di meravigliosi.
Ma se poi arrivano proprietari come Messner a storpiare l'atmosfera di un'opera costruita con certi sentimenti...
Di originale è rimasto ben poco, anzi, è un esempio di esaltazione di un egocentrico che addirittura nella visita prevede il passaggio nella cantina dove ci sono i vini dei SUOI vigneti, le confetture delle SUE colture, tutte le SUE attrezzature da montagna vecchie (come quelle che teniamo in garage...).
Deludente la guida in italiano che, se si facevano domande inerenti alla struttura del castello, non sapeva nulla perchè parlava solo di cosa fanno Messner e famiglia quando vanno lì, insomma la fiera della Vanità.
Inoltre i dintorni sono fantastici e caratteristici, anche se ho saputo che questo proprietario voleva commercializzare anche quelli. E per fortuna che ama la montagna.. Come business sicuro!
Trovi utile questa recensione? yes     no

9 di 11 persone hanno trovato questa recensione utile

Castel Juval Naturno o Castelbello, luned 28 aprile 2008

Autore dario gottardi

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Visitabilità
4.0
Facilità di arrivo
4.0
Dintorni
4.0
Davvero un bel castello!! Dalle nostre parti è molto famoso anche perchè ci abita Reinhold Messner!!! Ci abiterà da una ventina di anni e ne ha fatto un vero e proprio forziere di bellissime collezioni d'arte, tipo quadri (a soggetto alpinistico manco a dirlo!!), collezioni tibetane e cose del genere. Fossero tutti tenuti così i castelli in Italia... Tappa consigliata, ciao!
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >