Cerca un castello

Castelli in Italia






Cerca per provincia

province italiane


Seleziona di seguito la provincia di tuo interesse per consultare le schede dei castelli presenti

Castel Forte 
Italia Trentino Alto Adige
Castelli
Località: Ponte Gardena (BZ)
Visitabile: su appuntamento
Provincia: Bolzano
Castel Forte o Trostburg venen fatto costruire alla fine del XII secolo su di un'altura a dominare tutto il fiume Isarco e la valle sottostante. All'epoca della sua costruzione era conosciuto come la residenza dei conti di Trostburg. Il maniero turrito era un caratteristico esempio di architettura fortificata trentina e attorno al 1400 i Signori von Wolkenstein, proprietari del castello per quasi 600 anni, lo ampliarono aggiungendo ampi spazi di rappresentanza, quali la Stube Gotica e la Sala del Seguito. Nel periodo del barone Engelhard Dietrich von Wolkenstein, a cavallo tra il XVI ed il XVII secolo, il maniero ricevette uan forte impronta rinascimentale e ne danno testimonianza il sistema di difesa, la cappella, la Sala dei Cavalieri e le pregevoli stufe di maiolica. Castel Forte è rinomato anche perchè nelle sue stanze pare sia nato il più celebre menestrello medievale di nome Oswald von Wolkenstein. Dal 1981 il castello è di proprietà del Südtiroler Burgeninstitut: a quel tempo l'unica possibilità di salvare il castello dalla rovina era una donazione a questo istituto.




Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Visitabilità
4.0
Facilità di arrivo
3.5
Dintorni
5.0
 

Aggiungi una recensione



4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Meraviglioso, mercoled 10 agosto 2011

Autore Alberto Spaziani

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
3.0
Dintorni
5.0
Meraviglioso!!! Per un'oretta vi sembrerà di tornare nel passato. E' veramente incredibile quello che riuscivano fare allora senza tecnologie moderne. Merita di perderci un poco del nostro tempo
Trovi utile questa recensione? yes     no

13 di 15 persone hanno trovato questa recensione utile

Castel Forte, sabato 14 giugno 2008

Autore magda

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Visitabilità
3.0
Facilità di arrivo
4.0
Dintorni
5.0
Castel Forte è in una posizione mozzafiato, che vale la pena raggiungere anche solo pr la vista che regala... Noi ci siamo arrivati a piedi facendo un bel sentiero, chiamato sentiero medievale dei cavalieri!! A dirlo fa paura, ma alla fine non è molto faticoso e partendo dalla chiesa di Ponte Gardena ci si impiegheranno si e no 20 minuti! Comunque c'è anche una strada asfaltata per andae su in auto! Gli interni del castello sono bellissimi, con arredi pregevoli di gusto gotico ed una biblioteca magnifica. Poi c'è una collezione di non so quante decine di castelli tutti in miniatura, da vedere!! A me è piaciuto molto anche il torchio (il più grande torchio dell'Ato Adige) nella torre del torchio. Si può visitare il castello solo con visite guidate, quindi è bene telefonare magari. Domenica stupenda !
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >