Cerca un castello

Castelli in Italia






Cerca per provincia

province italiane


Seleziona di seguito la provincia di tuo interesse per consultare le schede dei castelli presenti

Castel Coira 
Italia Trentino Alto Adige
Castelli
Località: Sluderno, (BZ)
Internet: Visita il sito del castello
Visitabile: visita in orari prestabiliti
Provincia: Bolzano
Castel Coira è uno dei più grandi e ben conservati manieri dell'Alto Adige, incastonato in uno scenario paesaggistico unico, con alte cime come sfondo, tra cui il massiccio gruppo dell'Ortles. Il castello venne fatto costruire nel 1253 dai vescovi di Coira a fini prettamente difensivi, onde proteggere nobili Signori e le vallate sottostanti. Il nucleo più antico del castello è formato dal maschio posto a monte, a sud del palazzo a pianta rettangolare. Dell'antico torrione antistante il maniero sono rimaste solo le fondamenta, essendo la torre stessa andata distrutta nel 1358. Fino all'inizio del Cinquecento il maniero mantenne il suo aspetto medievale. Dal 1504 sino ai giorni nostri divenne di proprietà assoluta dei Conti Trapp, che iniziarono ampi lavori di ristrutturazione e di ampliamento, come il cortile esterno, le terrazze del giardino ed i bastioni. Castel Coira si tramuta in un castello rinascimentale nella seconda metà del Cinquecento, in quanto trasformato in una ricca residenza rinascmientale dalla famiglia Trapp. Il maniero al suo interno racchiude angoli ricchi di affreschi e di ogni tipo di espressione artistica. La prima cosa che appare ai visitatori è il bellissimo loggiato, famoso in tutto il mondo. Inoltre il maniero vanta la più importante collezione d'armi privata di tutta Europa.




Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Visitabilità
4.0
Facilità di arrivo
4.0
Dintorni
4.5
 

Aggiungi una recensione



11 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

Splendido, mercoled 10 settembre 2008

Autore annafranca

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Visitabilità
4.0
Facilità di arrivo
4.0
Dintorni
4.0
Bellissimo castello per le corti con fontane di pietra, corridoi e scale affrescate, oggetti e mobilio dell'epoca, per non parlare della meravigliosa stanza d'armi, tutto vero e reale, sembra di dover partire per una battaglia, meraviglioso!
Confermo che le guide sono all'altezza della situazioni trasportandoti nell'epoca del castello.
I Conti, inoltre, dimostrano grande cortesia a farci visitare il Castello anche quando loro lo vivono, cosa che capita tutte le estati, visibile dalla bandierina con il loro stemma issato al vento.
Unico, da goderselo.
Trovi utile questa recensione? yes     no

11 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

Castel Coira o Churburg, marted 22 aprile 2008

Autore federico zadra

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Visitabilità
4.0
Facilità di arrivo
4.0
Dintorni
5.0
Fantastico! E' nelle vicinanze di Sluderno in val Venosta, tra Merano e Passo Resia per capirci. Già avvicinandosi a Sluderno si nota la sagoma maestosa del castello... Poi arrivati si è subito colpiti dalla professionalità e simpatia delle guide (cosa rara ormai!), che ti portano verso le sale più interessanti spiegando tutt bene, storia ecc. All'ingresso principale, facendo la vecchia strada d'accesso, si sente davvero subito l'antica atmosfera che pervade il castello...... molto suggestivo davvero... e a noi è capitato anche di incrociare il conte Trapp!!! (dicono che spesso viene al castello!!). Splendido il loggiato, e la sala delle armi è proprio imperdibile!
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >