Cerca un castello

Castelli in Italia






Cerca per provincia

province italiane


Seleziona di seguito la provincia di tuo interesse per consultare le schede dei castelli presenti

Castel Campo 
Italia Trentino Alto Adige
Castelli
Località: Campo Lomaso (TN)
Internet: Visita il sito del castello
Visitabile: durante eventi organizzati
Provincia: Trento
Castel Campo è stato costruito nell'XI secolo su volere della famiglia dei Campo. Le guerre tra le famiglie feudali locali hanno causato grossi danni ripetutamente tra il 1200 e la fine del 1400 mentre era abitato dalla famiglia dei Campo. Sia con loro che con la famiglia Trapp a partire dalla fine del '400, ha conosciuto momenti di grande splendore ed è stato edificato , ristrutturato e decorato con l'ausilio di grandi mastri costruttori nel corso dei secoli. Il vescovo Giorgio Hack ne è stato in possesso solo per una trentina d'anni nel '400. Oggi ci appare in buono stato anche grazie ai lavori di restauro voluti dalla famiglia Rasini, attuale proprietaria, con il concorso della Provincia Autonoma di Trento. Architettonicamente Castel Campo è splendido: presenta un alto mastio semicilindrico e un torrione cilindrico di uguale altezza e particolari architettonici figli dell'unione tra stile medievale e romantico, con accenni di stile neogotico soprattutto nei saloni interni. Nell'800 si è aggiunta una terza torre più alta, ottagonale.




Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Visitabilità
3.0
Facilità di arrivo
3.0
Dintorni
5.0
 

Aggiungi una recensione



6 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Castello fiabesco, mercoled 14 ottobre 2009

Autore Cabrini Valerio

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Visitabilità
3.0
Facilità di arrivo
3.0
Dintorni
5.0
Il castello è stato da me visitato tantissimi anni fa (attorno ali anni '60) quando un mio zio ne era il custode e vi abitava con la famiglia. Era già allora in splendide condizioni per merito esclusivo dei proprietari.Da ragazzo ne rimasi affascinato e mi piacerebbe enormemente rivisitarlo.Ricordo anche che incontravo 2 bellissime ragazzine bionde a cavallo, una si chiamava Thea, con imponenti alani dei quali non avevo alcun timore.Sembrava di essere in un sogno. Chissà se potrò rivivere quelle sensazioni anche ora ......
Trovi utile questa recensione? yes     no

11 di 13 persone hanno trovato questa recensione utile

rettifica informazioni su Castel Campo, mercoled 17 ottobre 2007

Autore marina rasini

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Visitabilità
3.0
Facilità di arrivo
3.0
Dintorni
5.0
Il castello non è stato affatto costruito per volontà della famiglia Da Campo, ma come "castelliere", a difesa della popolazione. Esisteva già da tempo quando i Da Campo se ne sono assunti l'amministrazione, durata fino alla seconda metà del 1400, quando è passata ai Trapp, che lo hanno tenuto fino alla fine del 1800. In seguito non è stato affatto ricostruito interamente ma ha solo subito qualche rimaneggiamento e l'aggiunta di una torre ottagonale verso Nord.
Oggi è in ottimo stato grazie ai lavori di restauro voluti dai proprietari e sovvenzionati dalla Provincia.
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >