Cerca un castello

Castelli in Italia






Cerca per provincia

province italiane


Seleziona di seguito la provincia di tuo interesse per consultare le schede dei castelli presenti

Castello dei Conti Guidi di Poppi 
Italia Toscana
Castelli
Località: Poppi (AR)
Internet: Visita il sito del castello
Visitabile: visita in orari prestabiliti
Provincia: Arezzo
Il Castello dei Conti Guidi di Poppi, opera della celebre famiglia di architetti Di Cambio e prototipo di Palazzo Vecchio in Firenze, domina la sommità dello splendido borgo medievale di Poppi, rara città murata tra le più belle d'Italia. Il castello è forse il migliore esempio di architettura fortificata appartenuta ai conti Guidi e, grazie a costanti restauri nei corso dei secoli, oggi si presenta in ottimo stato di conservazione. Il maniero, con la sua salda pianta quadrata, è famoso per dominare la valle del Casentino e la piana di Campaldino, ove fu combattuta la famosa battaglia tra guelfi e ghibellini, nonchè per aver ospitato Dante Alighieri, che vi scrisse alcuni versi della Divina Commedia. Il primo conte Guidi ad abitarne le stanze fu Guido Bevisangue, citato dall'imperatore Enrico VI in un antico documento del 1191. Molti oggi i locali interni da visitare. Oltre al bellissimo cortile con ricchi ballatoi in legno, la famosa Biblioteca Rilliana racchiusa in un'ala del castello, che ospita antichissimi manoscritti, la superba cappella signorile opera di Taddeo Gaddi ed il grande salone passato alla storia con la battaglia di Anghiari. Il maniero è aperto tutto l'anno, ospita innumerevoli eventi, mostre concerti ed altro ancora.




Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
5.0
 

Aggiungi una recensione



0 di 0 persone hanno trovato questa recensione utile

Da vedere assolutamente., luned 24 aprile 2017

Autore Carmantonio

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
5.0
La particolarità nella visita è che con la guida audio la voce guida è fatta molto bene. Facendo in modo che si abbia l'impressione di essere accompagnati dallo stesso conte, illusttrando il tutto con voce coinvolgentee non fredda e distaccata.
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Spettacolare, luned 04 agosto 2008

Autore lucio

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
5.0
visitate il Borgo di Poppi durante una delle tante Manifestazioni estive come: Il Gusto dei Guidi, Al Tempo di Matelda....Per info visitate il sito: www.valledelcasentino.it
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >