Cerca un castello

Castelli in Italia






Cerca per provincia

province italiane


Seleziona di seguito la provincia di tuo interesse per consultare le schede dei castelli presenti

Castello di Sperlinga 
Italia Sicilia
Castelli
Località: Sperlinga (EN)
Visitabile: visita in orari prestabiliti
Provincia: Enna
Il Castello di Sperlinga sorge su diversi livelli che meravigliano per la loro maestosità e grandiosità ed è unico in Italia perchè interamente scavato nella roccia. Testimonianza della sua antica gloria del castello è soprattutto ciò che resta delle antiche mura e la bifora, oggi considerata monumento nazionale. Il maniero troglodita vero e proprio, di cui purtroppo non restano che vestigia, è una parte della suggestiva cittadella di Sperlinga, arroccata sulle falde meridionali delle Madonie, nel cuore della Sicilia. L'abitato è un tutt'uno con la roccia di tufo alta 70 metri, coronata da un ridotto cui si accede salendo una ripida scala, un tempo ultimo rifugio in caso di assedio. Ancor oggi, scolpito sulla seconda porta d'ingresso, si legge il motto di cui gli abitanti vanno fieri, Quod Siculis placuit sola Sperlinga negavit: ciò che piacque ai siciliani, venne negato dalla sola Sperlinga.




Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.7
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
3.5
Dintorni
5.0
 

Aggiungi una recensione



3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Castello di Sperlinga, luned 02 settembre 2013

Autore Elisa Scalia

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
4.0
Dintorni
5.0
Un gioiello incastonato nella roccia a più di 800 metri di altitudine fa godere di un panorama davvero unico in una location intrisa di storia e mistero. Completano il tutto la gentilezza e disponibilità delle guide. Fruibile anche dalle famiglie. Oggi è più facilmente raggiungibile da un nuovo casello autostradale per chi non ama le curve, anche se il consiglio é quello di prendere l'uscita precedente per godere del panorama. 
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Castello di Sperlinga, mercoled 03 novembre 2010

Autore Rosa Storace

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
3.0
Dintorni
5.0
Uno dei tanti posti suggestivi e sconosciuti ai più offerti dal territorio delle Madonie. Un castello che è un monumento rupestre, con uno splendido panorama. Inoltre, è presente un servizio di guide che richiede solo un contributo volontario
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >