Cerca un castello

Castelli in Italia






Cerca per provincia

province italiane


Seleziona di seguito la provincia di tuo interesse per consultare le schede dei castelli presenti

Castel del Monte 
Italia Puglia
Castelli
Località: Andria (BA)
Visitabile: visita in orari prestabiliti
Provincia: Bari
Castel del Monte venne fatto costruire intorno al 1240 su volere di Federico II di Svevia. Il maniero è tra i più noti d'Italia per la singolarità del suo impianto architettonico e dei suoi interni; presenta infatti un nucleo ottagonale chiuso tra solide torri a pianta ottagonale, un elegante giardino orientaleggiante e un interno di raffinato stile gotico, con sale a pianta trapezoidale. Si dice che tale scelta architettonica sia legata ad una simbologia magica, dato che Federico II era un appassionato di arti magiche e amava circondarsi di scienziati e letterati.




Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.7
Bellezza
5.0
Visitabilità
4.5
Facilità di arrivo
4.5
Dintorni
4.5
 

Aggiungi una recensione



11 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

imponente, mercoled 06 ottobre 2010

Autore francesco de benedictis

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
4.0
inutile aggiungere commenti alla bellezza e grandiosa imponenza di questo castello, alla sua "misticità", agli stili, ai misteri ad esso collegati.. quello che mi sembra da commentare è talvolta l'impressione negativa che qualcuno ne trae e cioè (a detta di loro) le stanze spoglie e vuote, ed un senso di freddezza... bene, a mio parere ringrazio chi non ha deturpato questi ambienti con oggetti ed arredamenti fuori luogo.. per riempire le stanze preferisco immaginare quei luoghi come erano a suo tempo piuttosto che vederli pavimentati, stuccati, o arredati in malo modo come ahimè ho visto spesso in altri poveri castelli.. Castel del monte è una ricchezza per l'Italia, così come è.
Trovi utile questa recensione? yes     no

9 di 11 persone hanno trovato questa recensione utile

Castel del Monte, marted 15 luglio 2008

Autore giuseppe

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Visitabilità
4.0
Facilità di arrivo
4.0
Dintorni
5.0
In queste zone si respira ancora quell'atmosfera particolare... sembra di essere ancora sotto i domini di Federico II di Svevia!! Queso castello è molto suggestivo e si trova sulla sommità di un colle delle Murge. E' uno dei simboli dell'impero svevo ed è celebre soprattutto per la sua straordinaria architettura, in cui si fondono ben 4 stili: romanico, arabo, normanno e gotico. personalmente i tocchi gotici sono quelli che mi piacciono di più. Se siete in vacanza merita di sicuro ua visita, assieme alla vicina Andria, che conserva ancora una parte antica di grande fascino, anche perchè è stata la città prediletta di Federico II!
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >