Cerca un castello

Castelli in Italia






Cerca per provincia

province italiane


Seleziona di seguito la provincia di tuo interesse per consultare le schede dei castelli presenti

Castello di Venaria Reale 
Italia Piemonte
Castelli
Località: Venaria Reale (TO)
Internet: Visita il sito del castello
Visitabile: su appuntamento
Provincia: Torino
Il Castello di Venaria Reale è stato costruito nel Seicento su volere della famiglia Savoia. La caratteristica principale di questo manio è costituita da un impianto architettonico elegante e molto sobrio. Ciò grazie all'architetto che lo ha progettato su commissione dei Savoia: Amedeo di Castellamonte. Il castello, per la sua imponenza e splendore architettonico, nonchè per il bellissimo parco della Mandria che lo circonda, accoglie sempre più spesso manifestazioni culturali note e prestigiose.




Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
5.0
 

Aggiungi una recensione



2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Splendido, luned 05 marzo 2012

Autore Anonyme

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
5.0
Io abitante a Venaria Reale valuto questo castello una vera e propria bellezza!!!! E ne consiglio sentitamente la visita.
Trovi utile questa recensione? yes     no

10 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Reggia di Venaria, mercoled 19 ottobre 2011

Autore Giuseppina Monaco

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
5.0
Per fortuna che questo meraviglioso complesso non è stato abbattuto come qualcuno voleva fare. E' stata una visita incantevole.. La Reggia di Venaria è oggi sicuramente del livello di altre belle reggie qui in Italia nonostante gli sfregi che ha subito nel passato. Non mi sarei mai aspettata che fosse così bella ed in una cornice altrettanto incantevole. Finalmente, attraverso la notevole mostra permanente della storia del Regno Sabaudo, sono riuscita a capire bene le vicende e le eredità che hanno caratterizzato questa illustre e nobile dinastia. Stupenda la mostra degli abiti dei 150, speriamo che la portino a Roma così che possa rivederla. Tuttavia non credo che ci sarà una cornice altrettanto bella come quella di Venaria. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito al restauro di questa meraviglia donandoci un bene prezioso. Quando vedi che i soldi delle nostre tasse sono devoluti a queste opere, è allora che le paghi volentieri. Viva l'ex Sindaco Chiamparino, evviva il Sindaco Fassino.
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >