Cerca un castello

Castelli in Italia






Cerca per provincia

province italiane


Seleziona di seguito la provincia di tuo interesse per consultare le schede dei castelli presenti

Castel Baradello di Como 
Italia Lombardia
Castelli
Località: Como
Visitabile: visita in orari prestabiliti
Provincia: Como
Castel Baradello venne fatto costruire su volontà del Barbarossa. Nei secoli successivi il castello fu partecipe e spettatore di molte battagli, che infuriavano nelle terre che lo circondavano, per le lotte tra milanesi e torriani. Il maniero prende il nome dal colle omonimo su cui si erge ed oggi costituisce, grazie anche al suo buono stato di conservazione, una grande testimonianza dell'eccellente periodo comunale, che fu d'oro per tutta Como ed i suoi cittadini. La foto del castello proviene dal sito http://digilander.libero.it/felice/, che ringraziamo per la gentile concessione alla pubblicazione.




Recensioni utenti

Media voti da: 3 utente(i)

Media voti (pesati)
4.7
Bellezza
5.0
Visitabilità
4.3
Facilità di arrivo
4.3
Dintorni
4.7
 

Aggiungi una recensione



3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Castello Baradello Como, mercoled 06 marzo 2013

Autore fabio ghirlandi

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
5.0
PUR TRATTANDOSI DI RUDERE, è un gran bel rudere! Come attestano molti libri di castellologia, è del 1000/1100. IL BEL MASTIO, ben restaurato con la struttura interna ancora molto originale, conserva tutto il fascino medioevale, ma anche le mura vicine alla torre, con la loro tessitura muraria, hanno grande forza arcaica: tutto questo castello trasmette tale forza. VISITATELO.
Trovi utile questa recensione? yes     no

6 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

CASTEL BARADELLO, domenica 30 marzo 2008

Autore Anna

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
5.0
Ne approfitto per dire che è tutto stupendo.Io parto da Camerlata e ho il passo lungo dunque ci metto un 20-25 minuti ad arrivare.. mi sono fermata spesso prima al parco delle rimembranze facendo pic-nic ma ripulendo sempre tutto oppure mi fermavo a prendere il sole a vedere giocare i bambibi l'unica cosa che non mi piace è certa gente spero di avere reso l'idea gente non italiana che si avvicina infastidendo.. comunque non ho mai rinunciato a vedere tutto questo popò di roba :) un saluto a tutti e andateci per chi non è ancora andata rimarrete colpiti da tutta quella bellezza!!!!!!!!
Trovi utile questa recensione? yes     no

13 di 14 persone hanno trovato questa recensione utile

Castel Baradello, domenica 10 febbraio 2008

Autore Felice de Paoli

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
5.0
Visitabilità
3.0
Facilità di arrivo
3.0
Dintorni
4.0
Potenziato e ristrutturato dal Barbarossa, il castello ha un ruolo importante nel 1100 durante le guerre tra milanesi e comaschi.
Verso la fine del 1200 nell'ambito delle lotte tra le famiglie comasche Torriani e Vittani. Napo Torriani muore qui d'inedia, rinchiuso in una gabbia appesa ad una torre, dopo essere stato sconfitto nella battaglia di Desio.
Dell'imponente struttura oggi rimangono solo una grande torre, pochi muraglioni, una vasca per la raccolta delle acque piovane e i ruderi di una cappella. Tutto il resto è stato demolito nel XVI° secolo durante la dominazione spagnola.
Una strada sterrata porta sin sulla cima ma è sempre chiusa da una sbarra. A piedi la salita dura circa mezz'ora ma è abbondantemente ripagata dalla magnifica vista sulla città.
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >