Cerca un castello

Castelli in Italia






Cerca per provincia

province italiane


Seleziona di seguito la provincia di tuo interesse per consultare le schede dei castelli presenti

Castello di Strassoldo 
Italia Friuli Venezia Giulia
Castelli
Località: Strassoldo (UD)
Internet: Visita il sito del castello
Visitabile: pranzando o soggiornando
Provincia: Udine
Il Castello di Strassoldo si compone del castello di Strassoldo di Sopra e di quello di sotto. Il castello di sopra è completamente racchiuso in un borgo medievale e circondato da un parco secolare, ed ha come corpo più antico la torre; a seguire molto edifici di origine medievale quali i granai, le vecchie scuderie e la biblioteca. Il maniero, oggi in ottimo stato di conservazione, è interessato da una leggenda che narra che già nel 565 esistesse un castello detto Delle due Torri, realizzato coi resti dell'antica Aquileia distrutta da Attila.




Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
4.5
Visitabilità
3.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
5.0
 

Aggiungi una recensione



11 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

Castelli di Strassoldo, marted 29 aprile 2008

Autore valerio tenno

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Visitabilità
3.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
5.0
Quelli di Sopra e di Sotto sono praticamente due castelli gemelli, fondati tutte e due dal comandante romano Rambaldo, o meglio: il castello era unico ed aveva due torri! Nel Castello di Sopra la proprietaria è la contessa Gabriella Williams di Strassoldo e il castello è circondato da un bellissimo parco.. In questo borgo medievale, oltre al castello, ci sono poi la cancelleria, le scuderie, le casette degli artigiani e la Vicinia, in cui la contessa affitta due belle camere con servizio B&B. E poi è pernottabile anche la Torre Ottoniana, che ospita due ampie suite che guardano al parco. Io personalmnete comunque preferisco il Castello di Sotto, anche lui un vero e proprio borgo con scuderie, stalle, case dei contadini, parco immenso attorno e due rustici del Settecento. DA un paio d'anni questi due rustici sono stati ristrutturati e trasformati in appartamenti: non vi dico di che bellezza siano.. Quello piccolo viene 100 euro al giorno, quello più grande non so!
Trovi utile questa recensione? yes     no

8 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Molto bello, sabato 03 novembre 2007

Autore paolo64

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
4.0
Visitabilità
3.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
5.0
Innanzitutto dintorni bellissimi: è vicino alla stupenda cittadella fortificata di Palmanova e alla città di Aquileia.. Poi qui siamo nella bassa friulana, paesaggi davvero suggestivi.. Noi del posto il castello lo conosciamo bene perchè da tempo il castello di Sopra è spesso aperto eccezionalmente al pubblico per cene di gala, manifestazioni culturali, concerti e soprattutto matrimoni. Inoltre all'interno si organizzano anche corsi di alta cucina!! Mi hanno poi detto che un'ala del castello ora è adibita a bed and breakfast!! L'unica scocciatura è che per visitarlo in giorni qualsiasi, bisogna telefonare e prenotare
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >