Cerca un castello

Castelli in Italia






Cerca per provincia

province italiane


Seleziona di seguito la provincia di tuo interesse per consultare le schede dei castelli presenti

Castello di Spessa 
Italia Friuli Venezia Giulia
Castelli
Località: Capriva del Friuli (GO)
Visitabile: pranzando o soggiornando
Provincia: Gorizia
Il Castello di Spessa, adagiato su una dolce collina e immerso nel verde di un magnifico parco, domina la splendida veduta che si può ammirare in questa parte di terra friulana. Emblema di tradizione e nobiltà l’imponenza del Castello, pur se lontano dall’originale impostazione a causa delle successive ricostruzioni, diffonde gli echi della storia, che da queste parti ha lasciato importanti quanto lontane testimonianze. Le più antiche tracce di civiltà riportano fino all’epoca dell’impero romano: proprio da una torre d’avvistamento costruita e utilizzata dai romani e, successivamente, dai longobardi, si presume sia stato successivamente realizzato il Castello di Spessa. Pochi, tuttavia, sono gli elementi che permangono dell’originaria struttura se non i residui murari collocati nel versante occidentale dell’edificio. Il Castello di Spessa ha vissuto diversi momenti storici importanti ma, tra tutti, merita una menzione di rilievo il XVIII secolo, protagonista di un fervore culturale straordinario ed espressione dell’aristocrazia e della tradizione dei casati. L’atmosfera che ancor oggi circonda il Castello di Spessa rievoca i fasti di quel tempo: la nobiltà, le arti, il prestigio e anche le vicende umane degli illustri personaggi che qui sono transitati.




Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
5.0
Visitabilità
3.5
Facilità di arrivo
3.5
Dintorni
4.5
 

Aggiungi una recensione



3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

castello di Spessa, sabato 28 aprile 2012

Autore Laura

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
5.0
Visitabilità
3.0
Facilità di arrivo
3.0
Dintorni
4.0
una meraviglia!!! Ci abbiamo soggiornato per due notti e davvero si vedono realizzati i sogni di bambina! Le stanze sono tutte in stile ottocento, se si ha la fortuna che sono liberi si possono anche visitare i saloni da ricevimento che sono spettacolari! E poi c'è la cantina medioevale, su prenotazione, che è meravigliosa, credo la più antica sul Collio; loro sono gentilissimi e ti fanno anche la degustazione di vini spiegandoteli. Poi la cosa bellissima è che si può noleggiare GRATIS la Vespa gialla per farsi i giri sul Collio... Torneremo volentieri (anche se la doppia costicchia... ma che importa... li vale tutti!).
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Castello di Spessa, marted 29 aprile 2008

Autore loredana.udine

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Visitabilità
4.0
Facilità di arrivo
4.0
Dintorni
5.0
Qui nel settecento soggiornò anche Casanova, che mezzo nudo litigò furiosamente, per una donna ovvio, con il proprietario di allora, il conte Luigi della Torre!! Oggi il castello è un resort stupendo magnifico, mobili del '700 e dell'800 italiano, con camere ognuna diversa dall'altra.. La più amata è la n.9... Poi le scuderie ospitano un punto vendita di vini della casa e specialità del territorio, e parte del bellissimo parco è diventata un campo da golf a 18 buche.. La vecchia osteria ai piedi del castello invece è stata trasformata nell'albergo-ristorante La Tavernetta!! Posti davvero unici e privilegiati... Io ci ho dormito e la doppia con colazione ci era costata l'anno scorso sui 150 euro. Sì, ma un'esperienza da sogno...
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >