Cerca un castello

Castelli in Italia






Cerca per provincia

province italiane


Seleziona di seguito la provincia di tuo interesse per consultare le schede dei castelli presenti

Castello di Cucagna 
Italia Friuli Venezia Giulia
Castelli
Località: Faedis (UD)
Visitabile: su appuntamento
Provincia: Udine
Il castello di Cucagna è stato costruito nel 1027, quando il patriarca di Aquileia diede il permesso alla famiglia Cucagna. Non sorgendo in posizione strategica, il maniero venne abbandonato e successivamente abbattuto in parte dai veneti. Oggi resta la torre del bel castello, ed è anche la sola in tutta la regione a presentarsi nel suo stato originario in totale integrità. E' possibile visitare la torre fino a raggiungerne la cima, da cui si gode di un panorama superbo.




Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
3.1
Bellezza
4.0
Visitabilità
2.5
Facilità di arrivo
2.0
Dintorni
3.0
 

Aggiungi una recensione



2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Visite castello di cucagna solo 25 luglio ..., gioved 12 giugno 2014

Autore Fabio

Media voti (pesati)
2.2
Bellezza
4.0
Visitabilità
1.0
Facilità di arrivo
1.0
Dintorni
1.0
Volevo visitare in questo agosto il bel castello di Cucagna, ma pur essendo agibile per la sua quasi totalità, l'associazione Cucco Zuco, che ha restaurato il maniero, lo rende visitabile soltanto il 25 luglio e per chi come me è romagnolo e vorrebbe visitarlo con calma e tranquillità (e potrei farlo solo in agosto), non può visitarlo!! Lo trovo un controsenso, abbiamo l'oro e non lo si valorizza! Siamo proprio in Italia! Peccato..
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Castello di Cucagna, marted 30 ottobre 2007

Autore lorenzo

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
4.0
Visitabilità
4.0
Facilità di arrivo
3.0
Dintorni
5.0
La gita che abbiamo fatta non era finalizzata al castello, è stato un pò tutto per caso!! Infatti siamo venuti a Faedis perchè è un territorio stupendo e vicino al castello c'è pieno di camminate lungo numerosi sentieri di montagna! E poi lì la posizione è splendida... Siamo stati fortunati perchè entrava un gruppo per raggiungere la cima della torre, che aveva prenotato. Abbiam chiesto di aggregarci e dopo tanto tanto salire il panorama ci ha ripagato indubbiamente... Tanta atmosfera... Una giornata cosi la consiglio a tutti. La torre poi è perfettamente restaurata e d'estate viene usata come sede di certi seminari internazionali... Bello davvero. Andateci e fatemi sapere!
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >