Cerca un castello

Castelli in Italia






Cerca per provincia

province italiane


Seleziona di seguito la provincia di tuo interesse per consultare le schede dei castelli presenti

Castello di Rivalta 
Italia Emilia Romagna
Castelli
Località: Rivalta Trebbia (PC)
Internet: Visita il sito del castello
Visitabile: visita in orari prestabiliti
Provincia: Piacenza
Il Castello di Rivalta si erge ancor oggi in ottimo stato di conservazione nella pittoresca Val Trebbia, nella deliziosa località di Gazzola. Si tramanda che il castello abbia origini trecentesche e che, secondo una leggenda, sia stato distrutto da Galeazzo Visconti che, invaghitosi della castellana moglie del fedele Obizzo Landi, non esitò ad attaccarne il maniero per conquistare la donna. Ricostruito nel '400 dalla famiglia Landi, il castello passò in seguito a Niccolò Piccinino fino a che, nel XIX secolo, sia il borgo che la fortezza divennero di proprietà della famiglia Zabardi di Veano, ramo dei Landi. Grazie ad attenti restauri, il castello è oggi uno dei più belli di tutta l'Emilia Romagna, presentando anche interni ben conservati e lussuosi, con diverse sale adibite ad area museale ricche di dipinti, armi ed oggetti rari. Il castello, che appartiene tuttora ai Conti Zanardi Landi, appare una volta superato un ampio parco alberato nelle vicinanze della Chiesa di San Martino. Il castello é visitabile da Febbraio a Marzo nei seguenti orari: Febbraio- visite ore 15.30 e 17.00 (inizio ultima visita guidata); da Marzo a Novembre- visite al sabato ore 11.00, 15.20, 16.40 e 18.00 (inizio ultima visita guidata); domenica e festivi ore 10.30, 12.00, 15.20, 16.40 e 18.00 (inizio ultima visita guidata). Durata: trenta minuti (visita al piano terra comprendente facciata, cortile, salone d'onore, sala da pranzo,cucina, cantina e prigioni); novanta minuti (visita comprendente facciata, cortile, salone d'onore, sala da pranzo,cucina, cantina prigioni, camera verde, camera rossa, torre, sala armi dedicata alla battaglia di Lepanto, sala dei paramenti sacri e delle esplorazioni, museo delle divise, galleria e sala biliardo).

 




Recensioni utenti

Media voti da: 3 utente(i)

Media voti (pesati)
4.1
Bellezza
4.0
Visitabilità
4.3
Facilità di arrivo
4.0
Dintorni
4.0
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Strepitoso, luned 10 agosto 2015

Autore Mattia

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
5.0
Dintorni
5.0
Immerso in uno splendido borgo, circondato da giardini senza macchia, questo è certamente uno tra i più bei castelli che abbia mai visitato. Strepitosa la collezione di uniformi, armi e cimeli che si trova all'interno. Il castello è tuttora abitato dalla famiglia che ne è da secoli proprietaria. Questo non permette ai visitatori di vedere tutte le stanze, ma conferisce un fascino particolare agli interni dell'edificio. La guida (obbligatoria) è molto preparata.
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

visita al castello, marted 18 ottobre 2011

Autore letizia

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
4.0
Dintorni
5.0
Ho visitato il castello di Rivalta e l'ho trovato davvero splendido; la guida direi che è stata eccezionale, ha spiegato molto bene tutto ciò che abbiamo visto. spero di poterne visitare altri.
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Gradevole, venerd 12 dicembre 2008

Autore Morelli

Media voti (pesati)
2.4
Bellezza
2.0
Visitabilità
3.0
Facilità di arrivo
3.0
Dintorni
2.0
Gradevole la visita ma negozi di souvenir chiusi di domenica. Alcune parti non sono visitabili perchè abitate dai proprietari.
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >