Cerca un castello

Castelli in Italia






Cerca per provincia

province italiane


Seleziona di seguito la provincia di tuo interesse per consultare le schede dei castelli presenti

Castello del Malconsiglio 
Italia Basilicata
Castelli
Località: Miglionico (MT)
Visitabile: visita libera
Provincia: Matera
Il Castello del Malconsiglio, impianto architettonico tipicamente normanno-svevo, è caratterizzato da una pianta quadrata con sei torri cilindriche e si sviluppa su due piani con un bel ballatoio. Il maniero è passato alla storia per la nota Congiura dei Baroni: i nobili della zona, contro il potere di Ferdinando I d'Aragona, nel 1481 si riunirono proprio nel castello su consiglio dei Severino. Il maniero è stato soggetto recentemente ad importanti lavori di restauro.




Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
4.0
Dintorni
4.0
 

Aggiungi una recensione



2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Castello del Malconsiglio, sabato 10 aprile 2010

Autore Angelo BUONO

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Visitabilità
5.0
Facilità di arrivo
4.0
Dintorni
4.0
Vi si accede dalla Piazza che prende il nome dallo stesso Castello. I pulman possono raggiungere facilmente l'ingresso del castello seppure devono parcheggiare a 300 metri da esso.
Il contesto in cui è inserito è quello di uno splendido borgo medievale a 20 Km dalla Città dei Sassi Matera. La corte interna del Castello è a pianta poligonale con un pozzo decorato e i resti di una torre alto-medievale nel suo centro preesistente alla realizzazione del Castello. Nel cortile sono altresì evidenti le effige del casato dei Sanseverino sotto il cui governo si tenne la famosa Congiura dei baroni. Dal terrazzo del Castello si può ammirare l'intero Centro Storico di Miglionico. Da visitare!!!!
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >